Olio struccante: cos’è e come usarlo | Cosmopolitan

2022-10-26 11:45:31 By : Ms. megan pi

Adatto a tutti i tipi di pelle, delicato, nutriente ed efficace: il detergente a base oleosa è un must-have per una skincare perfetta

Qual è il miglior struccante o il metodo migliore per rimuovere il trucco? Non lo sappiamo con certezza, ma sicuramente l’olio struccante, prodotto fondamentale nella skincare coreana, ha moltissime proprietà che non bisogna trascurare, con implicazioni positive per la pelle, con risultati ottimi e visibili nel breve periodo.

I detergenti a base oleosa sono adatti a tutti i tipi di pelle (sì anche a quella grassa e acneica), aiutano a rimuovere efficacemente anche il trucco waterproof in maniera delicata senza aggredire la cute e sono ricchi di nutrienti, lasciando la pelle morbida e setosa. L’elenco non finisce qui! Scopriamo insieme cos’è esattamente l’olio struccante, come utilizzarlo, i suoi vantaggi e quale scegliere.

Tutti sappiamo quanto sia importante eseguire una corretta skincare per rimuovere efficacemente i residui di trucco, nutrire e idratare la pelle ed evitare la formazione di punti neri e brufoli. Il detergente a base oleosa, grazie alla sua formulazione delicata, permette di struccare viso, occhi e labbra in maniera efficace e senza irritare la pelle. Come può un olio levare qualsiasi traccia di trucco? Attraverso la cosiddetta detersione per affinità.

Questo tipo di detersione si basa sul principio che il simile scioglie il simile: uno struccante a base grassa riesce quindi efficacemente a eliminare le impurità della pelle e il makeup, che, a loro volta, contengono una parte oleosa. Questo procedimento è più delicato rispetto alla detersione con prodotti a base acquosa, in quanto non altera il film idrolipidico ed evita secchezza e arrossamenti.

L’olio struccante non è solo adatto alle pella secca e sensibile, ma anche alla pelle grassa purché la detersione sia eseguita in maniera corretta, evitando che di lasciare residui indesiderati. A questo scopo è bene scegliere un olio struccante il più possibile naturale, che non contenga composti chimici - come la paraffina.

Semplicemente versando una piccola quantità di prodotto sui polpastrelli, scaldarlo sfregando le mani e massaggiare il viso con movimenti delicati, soffermandosi nelle zone in cui c’è maggiore trucco.

A questo punto bisogna inumidire un po’ le dita e continuare a massaggiare per creare una specie di cremina. Fatto ciò, è necessario bagnare leggermente un panno (in microfibra è perfetto) e passarlo sul viso per rimuovere tutto il trucco.

Per le pelli grasse, perché la produzione di sebo non aumenti, dopo l’ultimo passaggio, è consigliabile effettuare una seconda detersione con un detergente schiumogeno che assicura l’eliminazione totale di qualsiasi residuo.

Lo struccante oleoso è molto utilizzato nella skincare coreana perché oltre ad essere delicato e molto efficace nella rimozione anche del trucco più ostinato, come quello waterproof, ha numerosi vantaggi:

I detergenti a base oleosa possono essere formulati con varie tipologie di olii. È bene scegliere l’olio struccante migliore in base alle esigenze della propria pelle e alla tipologia cutanea.

Gli struccanti oleosi a base di olio di macadamia, dalle proprietà emollienti, rigeneranti e antiossidanti, sono particolarmente indicati per la pelle secca. Quelli che contengono olio di argan, un prodotto antiage che favorisce la rigenerazione cellulare, è più adatto per una pelle con le prime rughe. È perfetto anche per le pelli più mature così come anche i detergenti a base di olio di rosa, ricco di acidi grassi che contribuiscono a ridurre i segni dell’età.

Per una pelle sensibile, meglio utilizzare struccanti contenenti olio di cocco, dalle proprietà lenitive e iper nutrienti. Gli struccanti oleosi con all’interno ingredienti dall’effetto sebo regolatore sono l’ideale per le pelli grasse e a tendenza acneica.

Per chi volesse acquistarne uno, vi lasciamo una selezione dei migliori oli struccanti in commercio.